il concept

il cambio di paradigma

L’impatto della pandemia sul settore del travel&tourism ha contribuito a generare un importante cambio di paradigma, sia per quanto concerne l’offerta, che sul fronte della domanda. Le esigenze dei turisti sono cambiate e con queste le esperienze richieste, i prodotti ricercati e le destinazioni scelte.

È mutato quindi il paradigma del turismo: accanto alle tradizionali mete vacanziere oggi ha un grande valore offrire, a escursionisti e viaggiatori, accorti e curiosi, esperienze uniche e autentiche che coinvolgano la cultura locale, l’artigianato, la gastronomia, le tradizioni e il patrimonio culturale nell’accezione più attuale.

il nuovo turismo

Il nuovo turismo amplifica la notorietà e l’attrattività di un luogo, città, territorio, e stimola la creazione di posti di lavoro legati alla filiera turistica, oltre che l’espansione delle attività economiche locali.

Una corretta politica di sviluppo turistico comprende una visione integrata delle diverse sfaccettature: accessibilità, accoglienza, urbanistica, programmazione, partecipazione, inclusione, valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, informazione e, non ultimo, una efficace azione di marketing e comunicazione.

l'autenticità e l'originalità

I territori con una visione di sviluppo, in competizione con località vicine e nel mondo, si sono organizzati o si stanno organizzando per offrire attività e servizi che soddisfano le mutate esigenze dei viaggiatori, riscoprendo i segni del territorio, il DNA e lo spirito del luogo: il Genius Loci.

Un processo di sviluppo attraverso l’autenticità e l’originalità, anche con la creazione di eventi, percorsi, esperienze, presuppone ovviamente un’azione partecipata delle realtà che già operano nel territorio.